curiosità dal giappone

Qui di seguito potete trovare alcune curiosità relative alla cultura giapponese, ovvero il rito del tè, le arti marziali e la cultura zen.

la cerimonia del tè

tè giappone

Il Cha no yu, noto nei paesi occidentali come cerimonia del tè, è un rito sociale e spirituale praticato fin dai tempi più antichi in Giappone. Prende anche il nome di Chadō o Sadō, che in giapponese significa “via del tè”. Si tratta di una delle arti tradizionali zen più famose. Il rito, attraverso la codificazione del cerimoniale, si compone di quattro principi costitutivi: Armonia, Rispetto, Purezza, Tranquillità.

le arti marziali

arti marziali

Concetto di tradizione orientale giapponese e cinese (ma non solo), con il termine arte marziale ci si riferisce a un insieme complesso di pratiche fisiche, mentali e spirituali che si legano all'aspetto pratico e artistico del combattimento. Nate in epoca antichissima, queste discipline si sono poi diffuse anche in Europa e in America a partire dagli anni Cinquanta e Sessanta.

la cultura zen

cultura zen

Zen si riferisce a una dottrina di pensiero molto antica, che risale al leggendario monaco indiano Bodhidharma e che riguarda lo studio della mente e del corpo con le relative interazioni. Dall’India la cultura Zen si è poi diffusa in Cina (buddismo Chan), per giungere poi in Giappone assumendo le forme che oggi conosciamo. Accanto a quella giapponese vi sono diverse tradizioni Zen, come quella Son Coreana e quella Thien del Vietnam.

Share by: